Messaggio ai giovani ucraini – pellegrini della Speranza. Giubileo dei Giovani – Anno Santo 2025

Messaggio ai giovani ucraini – pellegrini della Speranza. Giubileo dei Giovani – Anno Santo 2025

Cari giovani ucraini, pellegrini della Speranza,

 

Con il cuore colmo di gratitudine e commozione, vi rivolgo questo messaggio fraterno dalla Città Eterna, dove tanti giovani da ogni parte del mondo si sono radunati per questo Anno Santo, per celebrare la fede, rinnovare la speranza e testimoniare la carità.

Porto ciascuno di voi nel cuore fin dai giorni indimenticabili della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023, quando molti di voi, nonostante il dolore e le difficoltà della guerra, hanno intrapreso il cammino verso il Portogallo per dire al mondo che la pace è possibile, che la speranza è più forte della paura e che la vostra fede resiste come una roccia nella tempesta.

Oggi, vedendovi qui, pellegrini della Speranza, gioisco profondamente per la vostra presenza e testimonianza. Ma il mio pensiero va anche a tutti i vostri fratelli e sorelle che, a causa della guerra, della sofferenza o dell’esilio, non hanno potuto partecipare a questo pellegrinaggio. Camminano con voi — nel silenzio, nella memoria, nella fede.

La vostra presenza qui, in questo Anno Santo indetto da Papa Leone XIV, è un segno profetico: mostra al mondo che i giovani cristiani non si arrendono alla logica della violenza. La voce del Santo Padre, che ci chiama tutti alla riconciliazione e alla speranza, risuona nella vostra testimonianza — fatta di coraggio umile e fede perseverante.

Cari giovani dell’Ucraina: non siete soli. La Chiesa cammina con voi. Papa Leone XIV, come prima di lui Papa Francesco, vi accompagna come padre e pastore nel cammino verso la pace. I giovani di tutto il mondo pregano con voi, camminano con voi, sognano con voi.

Che questo Giubileo vi rinnovi interiormente, vi riempia di forza, di consolazione e di gioia. Che Maria, Madre della Speranza, vi custodisca sotto il suo manto, come ha protetto la Chiesa nei momenti più bui della storia. E che il Cristo Risorto, vincitore della morte, vi doni quella pace che il vostro popolo tanto desidera.

 

Con amicizia e benedizione,

✠ Cardinale Américo Aguiar

Cardinale Vescovo di Setúbal

Coordinatore Generale della GMG Lisbona 2023

Позначено як:

ЧИТАЙТЕ ТАКОЖ

BG

МАЄТЕ ЦІКАВУ ІНФОРМАЦІЮ ДЛЯ НАС?

Ми відкриті для ваших новин, і разом можемо створювати цікаві матеріали для нашої спільноти.
Хочу запропонувати новину